martedì 21 gennaio 2014

AGGIORNAMENTI SULLA DETENZIONE DI FALLON, CARLOS E AMELIE

Montreal,10 Gennaio 2014

Questa mattina siamo stati messi al corrente che Fallon, Carlos e Amelie sono ora citati in giudizio sotto una sezione della Legge Federale Messicana, che consente una detenzione per un periodo di 40 giorni senza accusa o  presentazione di alcuna prova e può essere rinnovata per una seconda volta. Durante questo tempo rimmarranno sotto inchiesta da parte del Centro di Ricerca e Sicurezza Nazionale (CISEN), un ramo della polizia nazionale simile alla DIGOS. Durante questo periodo di detenzione senza accusa, i nostri tre amici saranno detenuti in un carcere sotto l'autorità del CISEN, e non in una normale prigione.



Le esatte ragiorni per il prolungamento del loro fermo non sono al momento chiare. Quindi, è probabile che una diretta comunicazione con i tre arrestati sara' impossibile, dato che non ci sono precisi protocolli in questa situazione.

Questo tipo di detenzione, chiamata 'arraigo', abolisce la presunzione d'innocenza fino a prova contraria, e nega ai detenuti e ai loro avvocati il diritto di conoscere le accuse e le prove a loro carico, permettendo allo Stato di rinchiudere persone sotto questo regime speciale, in posti che avvolte hanno incluso hotel, residenze private e strutture militari. Spesso l'indirizzo di queste strutture e' tenuto segreto. 

Questo tipo di detenzione arbitraria dà autorità assoluta allo Stato per condurre abusi, torture, estorsioni e maltrattamenti dei detenuti, con migliaia di segnalazioni di abusi durante gli ultimi anni.  Viene descritto come una 'permesso per tortura', ed è stato denunciato dalle Nazioni Unite.

Nonostante questa terribile notizia, sia Fallon che Carlos hanno pubblicato lettere forti e incoraggianti, che possono essere visualizzate su fuegoalascarceles.wordpress.com. Parlano dell' interrogatorio,
ma come dice Fallon nella sua lettera, 'il silenzio [nei confronti dell'inchiesta, ndt] è più forte della repressione'. Vorremmo annunciare una Giornata Internazionale di Solidarietà con i 5E3 [sigla che corrisponde alla data dell' arresto dei tre compagni, 5 gennaio, ndt] - fissata per il prossimo Venerdì 17 gennaio . 

Nessun commento:

Posta un commento