mercoledì 14 agosto 2013

RAVENNA - OPERAZIONE THOR, CHIUSE LE INDAGINI

Oggi, 14 Agosto 2013, è stata notificata la chiusura delle indagini
preliminari in riferimento all'Operazione Thor portata avanti della
Procura di Bologna dai pm Antonio Guastapane e Antonella Scandellari. Sei
in tutto i/le compagni/e indagati/e, con l'aggiunta dei compagni Stefano
Fosco (attualmente prigioniero nel carcere di Ferrara per l'operazione
"Ardire") e Giuseppe Lo Turco (i quali, ad Agosto 2012, non risultavano
indagati per questi fatti). Forse cosi si potrebbe spiegare la "visita
informale" ricevuta nel carcere di Ferrare dai due compagni a metà Aprile
2013, proprio da personale della ps di Ravenna. Visita finita chiaramente
con un buco nell'acqua da parte degli sbirri.


Il reato contestato a tutti gli indagati è il sempre presente 270bis, in
merito alla costituzione di un presunto gruppo aderente alla FAI/FRI. Poi
ad alcuni vengono contestati episodi specifici, tra cui:

- La distruzione di un bancomat Unicredit a Ravenna (21 Settembre 2011) /
rivendicazione ->
http://culmine.noblogs.org/2011/09/24/esit-ravenna-italia-atacada-una-caja-continua-en-solidaridad-con-luciano-tortuga/

- Il danneggiamento di una decina di veicoli (di ENI, CMC, suv di lusso
ecc) a Ravenna (19-20 Novembre 2011) / rivendicazione ->
http://www.informa-azione.info/ravenna_danneggiate_automobili

- L'incendio dell'ingresso di una filiale Unicredit (3-4 Dicembre 2011) a
Ravenna / rivendicazione ->
http://culmine.noblogs.org/2011/12/06/lodio-tradotto-in-azione-rivendicazione-dellordigno-incendiario-posizionato-davanti-a-filiale-unicredit-a-ravenna-in-solidarieta-coi-combattenti-di-tutto-il-mondo/

Solidarietà ai/alle compagni/e indagati/e!

martedì 13 agosto 2013

SCRITTI DEL COMPAGNO NICOLA GAI

Censura nell’ AS2 di Ferrara- Terza parte
Quelli che seguono sono  i due scritti di Nicola censurati e trattenuti  dall’ amministrazione penitenziaria   , il secondo in particolare, è quello che ha provocato  il procedimento per tentata istigazione a delinquere ai danni di Nicola ,citando integralmente l’ ineguagliabile prosa giudiziaria” .per aver compiuto atti idonei diretti in modo non equivoco a istigare appartenenti a organizzazioni anarchiche a compiere atti violenti  con finalità di terrorismo in particolare , utilizzando la corrispondenza di Sergio Stefani , anch’egli detenuto presso la casa circondariale di  Ferrara ,invitava a seguire l’ esempio degli appartenenti alle cellule di fuoco Fai/Fri  greche che nel giugno 2013 hanno ”fatto saltare  in aria la macchina del direttore del carcere di Korydallos  ad Atene ”e indicando come obiettivo il direttore della Casa Circondariale di Ferrara (“informiamoci su dove  parcheggia il direttore e agiamo di conseguenza” )Fatto non verificatosi in quanto la missiva era fatta oggetto di censura in Ferrara nel giugno 2013” In data 29 luglio è stata poi ufficialmente disposta la censura della corrispondenza di Sergio e  Stefano. Per informazioni ed aggiornamenti  nidieunimaitres@gmail.com------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  UN CONTRIBUTO PER L’ INCONTRO DEL  3 AGOSTO ALLA RIOTTOSA
Care compagne e  cari compagni , ho saputo con piacere degli incontri che si stanno tenendo per organizzare una presenza solidale in occasione del nostro processo. Vi invio questo scritto, anche se non pensato specificatamente per tali riunioni, ma penso che possa dare degli ulteriori  spunti per la discussione. Sia  Alfredo che io abbiamo trovato molto interessante che il documento “A testa alta” , che introduce gli incontri, non sia strettamente incentrato sul nostro caso, ma “usi” questo specifico episodio repressivo per tornare a discutere di temi importanti, quali la solidarietà rivoluzionaria , l’ azione anarchica ,il rapporto con le lotte sociali, ecc., di cui, purtroppo, ultimamente si ragiona , o meglio ,non si ragiona che per frasi fatte. Noi non possiamo che augurarci che tutte queste discussioni non perdano mai di vista l’ aspetto pratico della lotta anarchica, crediamo che tutti i ragionamenti debbano essere indirizzati a rendere più incisiva e concreta la nostra azione. In merito a quello di cui siamo accusati , il ferimento dell’ A.D.di Ansaldo Nucleare, ci pronunceremo più avanti quando inizierà il processo il 30 ottobre. Forza compagni c’è un intero mondo da demolire !Viva la nuova anarchia!
                                                    Nicola Gai
23/07/2013  Ferrara


                                                                                                        Ferrara, giugno 2013
SULLA LOTTA ANTICARCERARIA
Da qualche tempo è evidente come sia tornata alla ribalta  la lotta  anticarceraria , nuove figure di “ribelli sociali “ vengono spinte sul palcoscenico dal movimento   allora si ricomincia: manifestazioni, presidi e proposte di bollettini per dare spazio alle lamentazioni che vengono dalle segrete di stato.  Niente di nuovo all’ orizzonte, ciclicamente la trottola ,cui troppo sovente somiglia il nostro movimento ,rimbalza su di un diverso aspetto di questo mondo di merda e si rimette a girare. L’ interesse dei compagni si ridesta , si dà vita ad assemblee in cui si sostiene che bisogna approfondire l’ argomento, capire quello che succede nei luoghi di tortura…e qual’ è il risultato? Si decide di andare a volantinare ai familiari dei detenuti nei giorni di colloquio e si organizza un presidio che sicuramente sarà un successo , in quanto i prigionieri ”risponderanno” numerosi ed entusiasti. A dir la verità ultimamente , si è aggiunto al solito copione un nuovo atto ,a dir poco sconcertante :un presidio “determinato e comunicativo” sotto il ministero di Giustizia a Roma. Per quanto ci abbia pensato non sono riuscito a capire  cosa ci facciano degli anarchici, incazzati per i pestaggi avvenuti nel carcere  di Tolmezzo , sotto il ministero se non sono lì per dargli fuoco.

AGGIORNAMENTI SU NICOLA

Si apprende oggi che  Nicola è  indagato per  tentata istigazione a delinquere (art.56 e 414 ) per il contenuto di uno scritto ( mai recapitato perché trattenuto a Sergio dalla censura - fatto  a cui si faceva riferimento negli aggiornamenti precedenti) sulla lotta anticarceraria  in cui portava ad esempio azioni quali l' attentato all'auto del direttore del carcere di Koridallos  ad Atene.La procura di Genova ha dichiarato che  depositerà la suddetta lettera  all'udienza del 30 ottobre,intanto ha trasmesso gli atti alla procura di Bologna( competente territorialmente rispetto a Ferrara) . Viste le mire censorie del pm Franz si avrà cura di reperire e  far circolare quanto prima ed integralmente lo scritto del compagno .

nidieunimaitres@gmail.com

CONTATTI DEI 5 ANARCHICI ARRESTATI A MAGGIO A BARCELLONA

da 325 

Il 15 Maggio 2013 ha avuto luogo una grande operazione condotta dai Mossos D'Squadra (polizia catalana) e diretta dalla Audencia Nacional di Madrid, che ha portato all'arresto di 5 anarchici in varie parte della Catalogna.
Un colpo orientato dai media per coincidere con il secondo anniversario delle proteste popolari del 15-M, linciaggio mediatico annesso, e questi libertari restano ancora in custodia cautelare. I dettagli del caso e le iniziative solidali si possono trovare nel blog di supporto ai cinque di Barcellona. In questo articolo diamo gli indirizzi per scrivere ai/lle compagni/e.

Aggiornato al 31 Luglio, i 5 prigionieri anarchici sono distribuiti in due province spagnole (Avila e Madrid), in 5 diverse prigioni sotto al regime di FIES3. Lo stato ha tolto i compagni dell'isolamento ma li ha lasciati in regime di FIES3.

Si possono mandare lettere a tutti con gli indirizzi qui riportati. Le comunicazioni sono monitorate, quindi suggeriamo massima prudenza nei contenuti delle lettere.


Ricordiamo il conto per aiutare i prigionieri e le loro famiglie:

conto Bankia (Spain): 2038 9252 63 3000365109

Gli indirizzi sono:

Silvia Muñoz Layunta
NIS 2010012388
CP Madrid VII Estremera
Ctra. M-241 km 5,750
28595 Estremera, Madrid, Spain

Jose Carlos Recio Minguez

NIS 2000003209
CP Madrid VI, Aranjuez
Ctra N-400 km 28
28300 Aranjuez. Madrid, Spain

Juan José Garrido Marcos
NIS 2013009086
CP Madrid II, Alcala de Henares
Ctra Alcala-Meco km 5
28805 Alcala de Henares, Spain

Yolanda Fernández Fernández
NIS 2013009039
CP Avila, Brieva
Ctra. de Vicolozano
05194 Brieva (Ávila), Spain

Xabier González Sola
NIS 9226970300
CP Madrid IV (Navalcarnero)
Ctra. N-V, km. 27.728600
Navalcarnero, Madrid, Spain

mercoledì 7 agosto 2013

AGGIORNAMENTI DALL'AS2 DI FERRARA

Il tribunale di Genova (g.i.p. Baldini in sostituzione estiva del  g.i p.Giacalone) nell'ambito  del  procedimento per 280 c.p. nei confronti di Nicola ed  Alfredo per il ferimento Adinolfi , ha disposto  la censura della corrispondenza, per la durata di 6 mesi, a Sergio e Stefano,  rinchiusi a Ferrara, per  l' operazione Ardire. Leggendo il decreto risulta che il pretesto sia la  possibilità  di aggirare  la censura da parte di Alfredo e Nicola, già sottoposti al rinnovo del  controllo corrispondenza  negli ultimi mesi, tramite i compagni di sezione, ''potendovi nella medesima essere  contenuti riferimenti ad imminenti azioni delittuose''  a sostegno di ciò  viene sottolineata la circolazione in rete dei testi in memoria di Mauricio Morales scritti da Sergio, Nicola ed Alfredo con cui '' hanno  rinnovato la propria adesione ai propositi sovversivi  delle frange anarchiche''.
Aldilà dei toni ottocenteschi,le motivazioni sono quanto mai esplicative delle tecniche  che magistratura ed amministrazione  penitenziaria  mettono  oggi  in atto nei confronti di quanti hanno deciso di non abbassare la testa. 

Per scrivere ai compagni
                   Sergio Maria Stefani
                   Stefano Fosco
                   Nicola Gai
                   Alfredo Cospito
                   Casa Circ. Ferrara
                   Via Arginone 327
                  44122 Ferrara