giovedì 11 luglio 2013

RIVOLTA NEL CARCERE DI BUONCAMMINO

Da: Informa-azione.info

Apprendiamo che nella nottata del 9 luglio 2013, i prigionieri del carcere cagliaritano di Buoncammino hanno dato vita a una rivolta contro le condizioni detentive e gli abusi dell'amministrazione. Rilanciamo l'iniziativa solidale che si terrà questa sera, mercoledì 10 luglio 2013 dalle 20.00 sotto le mura del carcere.

Leggi i comunicati dei prigionieri di Buoncammino 1 - 2 

segue breve resoconto da arrexini.info

Da questa sera è nuovamente in fermento il carcere di Cagliari, Buoncammino, dopo la protesta di qualche settimana fa che aveva visto la stesura di una lettera firmata da numerosi detenuti e dato vita ad uno sciopero del carrello.
La protesta è partita dall’ala sinistra dove i detenuti hanno deciso di barricarsi dentro le celle e bruciare suppellettili.

Sono spuntati anche degli striscioni contro il sovraffollamento e le condizioni precarie del carcere, ma soprattutto contro le vessazioni che sono costretti a subire oltre alla privazione della libertà. Tra questi chi era sul posto ha potuto leggere solo la fine di uno striscione che recitava così “…e uno finisce in isolamento”, un trattamento probabilmente riservato a chi si lamenta delle condizioni in cui si vive a Buoncammino.
Per tutta risposta le guardie del penitenziario hanno spento loro le luci.
Le testimonianze sono state raccolte da una ventina di solidali che hanno raggiunto le mura del carcere per portare loro sostegno e capire quali erano le richieste. Questi ultimi sono poi stati fermati da agenti della DIGOS per il controllo delle le generalità.
Mentre scriviamo pare che la protesta sia terminata ma e’ indubbio che le condizioni sempre più disperate dei detenuti porteranno a nuove clamorose proteste.

Nessun commento:

Posta un commento